Cattivi come noi_Franco Cosio Panini_Perrin

Cattivi come noi. Senza cattivi che storia sarebbe?

di

Cattivi come noi, di Clotilde Perrin
Franco Cosimo Panini Editore, ottobre 2016, traduzione di Giulia Calandra Buonaura, ISBN: 9788857011400

Quando a scuola si studiano i generi narrativi, tra i personaggi indispensabili per la buona riuscita di una fiaba, quelli da cui assolutamente non si può prescindere, non manca mai un antagonista: la strega, l’orco o il lupo. Senza i cattivi che storia sarebbe? Un cattivo serve sempre. Altrimenti chi mai riuscirebbe a sconfiggere il protagonista? Senza i cattivi non ci sarebbero gli eroi.

Cattivi come noi_Franco Cosimo Panini_Perrin_Fagiolo_strega

Però di questi cattivi non sappiamo quasi niente. Cosa mangiano? Come vivono? Cosa hanno nelle tasche? Perché sono cattivi? In Cattivi come noi, edito in Italia dalla Franco Cosimo Panini Editore, possiamo scoprire le risposte a queste e tante altre domande.

Un lupo, un orco, una strega… Siamo noi, finalmente, i protagonisti della storia!
Venite, avvicinatevi, non abbiate paura… Qui accettiamo di svelarvi i nostri segreti. Siete abbastanza coraggiosi?
VIETATO L’ACCESSO A PRINCIPI E CACCIATORI.

Un’idea nuova e divertente: un libro per bambini che contiene la carta d’identità di alcuni tra i più famosi cattivi delle fiabe e, per ognuno di loro, un’avventura in cui è coinvolto.

Cattivi come noi_Franco Cosimo Panini_Perrin_Fagiolo

Ogni cattivo si racconta attraverso i propri piatti preferiti, i punti deboli e forti, i giochi e passatempi, le cose che non sopporta e una descrizione fisica. Non manca nemmeno l’elenco delle storie in cui compare!

La strega, ad esempio, descrive così come è fatta:

Dicono che sono bruttissima: sciocchi senza cervello! Ho un grazioso naso a punta, verruche e peli su tutta la faccia.

Ma la particolarità del libro sono le illustrazioni pop-up perché, come in ogni carta d’identità che si rispetti, non può certo mancare una foto. Le tre grandi illustrazioni (grandi davvero perché il formato del libro è insolitamente grande, 27×40 cm) nascondono una miriade di dettagli. Dietro ogni elemento c’è un segreto da svelare. Anche se sono solo 12 pagine non basterà leggerlo una sola volta per scovare tutte le alette da sollevare e scoprire così tutto dei cattivi.

Cattivi come noi_Franco Cosimo Panini_Perrin_Lupo

Curiosi di sapere cosa c’è nella pancia del lupo? Basterà tirare un filo per saperlo. Un’anticipazione: a suo dire, preferisce la carne fresca in tutte le salse.

Puoi acquistare Cattivi come noi qui.

Maria Lombardi

Maria Lombardi

Storica (per formazione universitaria), giornalista pubblicista e redattrice. Attualmente collabora con alcune riviste e ha da poco intrapreso gli studi in scienze della formazione primaria, avvicinandosi al contempo al mondo dell'editoria per l'infanzia.
Ancora in attesa di decidere cosa fare da grande!
Maria Lombardi