Una storia che cresce, Ruth Krauss, illustrazioni di Helen Oxenbury
Il castoro, febbraio 2017, traduzione di Alice Pascutti, ISBN: 9788869661587

Abbiamo percezione del tempo che passa? Delle stagioni che si consumano, delle persone che cambiano?

Questo è il nodo narrativo al centro dell’albo illustrato Una storia che cresce, costruito attraverso il tocco delicato dell’autrice Ruth Krauss e le illustrazioni di Helen Oxenbury. Il tempo è una nozione complessa, ma che comincia ad attanagliare sin dall’infanzia. Così è per il piccolo protagonista di questo libro che osserva il mondo e si pone i primi, cruciali interrogativi. Le foglie cadono, i fiori germogliano dipingendo paesaggi sempre nuovi. L’universo vegetale e quello animale vivono secondo un unico ritmo, che procede, discreto, di sottofondo. Il bambino coglie il cambiamento nelle piccole sfumature e si chiede quanto di tutto ciò lo riguardi, se l’incedere misterioso del mondo corrisponda al suo.

Pagine dolci che accompagnano il lettore alla scoperta di un concetto nuovo, quello della crescita, del tempo che scorre e trasforma tutto ciò che tocca. Un dialogo tra madre e figlio che si snoda spontaneo, offrendoci un racconto intimo e quotidiano.

Una storia che cresce - Krauss - Oxenbury - Il castoro

Ruth Krauss è stata una delle più celebri autrici per l’infanzia negli Stati Uniti. In particolare l’ha resa famosa il sodalizio artistico con Maurice Sendak. Nel corso della vita ha pubblicato più di trenta opere, alcune di queste, come Carrot Seed, sono in continua ristampa, anche se non in Italia purtroppo. Le tematiche sono spesso minimali e si sviluppano attraverso toni poetici e umoristici. In questo lavoro l’autrice privilegia la suggestione delle immagini, lasciando che sia la voce del piccolo protagonista a imprimere un senso alla narrazione. Dai pulcini, agli alberi, alla giacca che si è fatta troppo corta, il suo sguardo ci guida attraverso una tenera analisi della realtà all’insegna della curiosità e della fiducia.

Una storia che cresce parla della malinconia dei vestiti dismessi, di quel voltarsi indietro per poi prendere la rincorsa e abbracciare il futuro.

Puoi acquistare Una storia che cresce qui.