Klein_manzoni_pollock_gilberti_corraini

L’arte s’impara da piccoli!

di

Alla scoperta di Piero Manzoni, Jackson Pollock e Yves Klein.

Fra i tanti temi trattati dai libri per l’infanzia, l’arte è fra quelli più interessanti. Si possono creare laboratori, approcciarsi alle forme e ai colori, imparare addirittura un metodo. La storia dell’arte aiuta i più piccoli a muovere i primi passi in un linguaggio che, se compreso, li aiuterà per tutta la vita a godere del bello, a sviluppare il pensiero e la riflessione, a migliorare il proprio spirito critico. Difficilmente però si riesce a spingersi fino all’incontro con l’arte contemporanea, il cui linguaggio, talvolta, non risulta comprensibile neanche ad alcuni adulti.

 

Pollock_Gilberti_Corraini

 

Cos’è il dripping? Perché questo quadro è tutto blu? Come fa una linea infinita a stare dentro un barattolo? E a essere infinita, poi?!

Raccontare l’arte contemporanea ai bambini può essere un’impresa ardua, sebbene siano loro il pubblico migliore per opere come queste.

Manzoni_Gilberti_Corraini

 

Con questi tre splendidi libri di Fausto Gilberti, editi da Corraini, riusciremo a rispondere a tutte queste domande.

Piero Manzoni, Jackson Pollock e Yves Klein sono gli artisti che Gilberti ci presenta, con una prosa asciutta, dosata, e un segno grafico altrettanto essenziale. Nessuna parola è superflua, nessuna illustrazione dispersiva. Le vite dei tre artisti e le loro caratteristiche salienti vengono racchiuse in poche pagine, con semplicità e leggerezza, ma senza nessun accenno di banalità.

Klein_Corraini_Gilberti

 

L’incredibile ricerca di Manzoni, la sua ironia, la sua vorace curiosità e convinta irriverenza; il ritmo, l’ordine, il movimento e il senso dell’Action Painting di Pollock; la poesia, l’amore per il fuoco, l’aria, l’acqua e il vento… e il blu, di Yves Klein. In questi libri non manca proprio nulla.

Intrattengono, divertono, istruiscono, sorprendono! Pensate che non si possa chiedere di più a un libro? E invece si può. Questi libri parlano anche l’inglese!
Ogni frase è tradotta all’interno della stessa pagina, ma distinta nelle due versioni dall’utilizzo di un carattere di peso diverso.

Klein_Gilberti_Corraini

 

Se poi volete un consiglio, regalateli a quegli adulti che “non capisco/non ha senso/lo potevo fare anch’io”, sarà un buon modo per far avvicinare anche loro al mistero dell’arte, alla scoperta di quella potenza immaginativa che questi tre artisti hanno donato al Mondo.

Non ve ne pentirete!

Yves Klein, di Fausto Gilberti
Corraini, marzo 2015, edizione Multilingue: italiano e inglese, ISBN: 978-8875704674

Piero Manzoni, di Fausto Gilberti
Corraini, settembre 2014, edizione Multilingue: italiano e inglese, ISBN: 978-8875704674

Jackson Pollock, di Fausto Gilberti
Corraini, marzo 2015, edizione Multilingue: italiano e inglese, 
ISBN: 978-8875704926 

A breve vi parlerò anche dei libri su Lucio Fontana e Marcel Duchamp!

Sara Perlini Benucci

Sara Perlini Benucci

Laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti, ha deciso di fare della sua pedanteria una professione. Dopo diverse esperienze in gallerie d’arte e nella saggistica di settore con i suoi molteplici pseudonimi, ha fatto della riservatezza estrema il suo marchio distintivo. Critica d’arte prima, ghostwriter ed editor di narrativa poi, si diverte ancora ad essere qualcun altro ogni volta che può.
Sara Perlini Benucci

Latest posts by Sara Perlini Benucci (see all)