Quanti pasticci, Ricottina!, di Roberta Mastruzzi Einaudi Ragazzi, 2017, Illustrazioni di Angela Marchetti, ISBN: 9788866563747 Ricordate quel sentirsi fragili e diversi? Quel guardare il mondo con gli occhi dell’incertezza? La protagonista di Quanti pasticci, Ricottina! è una ragazzina che fatica a collocarsi nel mondo.

Quanti pasticci, Ricottina!

di

Quanti pasticci, Ricottina!, di Roberta Mastruzzi
Einaudi Ragazzi, 2017, collana: Storie e Rime, Illustrazioni di Angela Marchetti, ISBN: 9788866563747

Ricordate quel sentirsi fragili e diversi?
Quel guardare il mondo con gli occhi dell’incertezza?

La protagonista di Quanti pasticci, Ricottina! è una ragazzina che fatica a collocarsi nel mondo. Il suo corpo è fatto di morbida ricotta e questa caratteristica la costringe a muoversi con estrema attenzione. I suoi gesti sono lenti e misurati, la sua relazione con l’ambiente che la circonda è impregnata di un forte senso di diversità. Il suo percorso, però, trasforma questa diversità in una forza, in un tassello fondamentale per costruire la propria identità. Il sogno di Ricottina, questo è l’emblematico nome della protagonista, è diventare una pasticcera. Per realizzarlo inizierà un viaggio all’insegna della dolcezza e del buon umore. Tanti sono i personaggi che incontra lungo il cammino: il Cane Scodinzolino, l’Omino di Cioccolato, il Dottor Bemolle. Figure bizzarre che arricchiscono la sua storia personale, che la costringono a osservare il mondo da un punto di vista alternativo. L’Omino di Cioccolato si scioglie a causa di un eccesso di sensibilità, mentre il Dottor Bemolle sente la musica che sprigionano le persone. Questa buffa umanità la circonda di affetto e meraviglia. Nelle sue destabilizzanti avventure, Ricottina scopre un mondo in cui fragilità e delicatezza sono trampolini di lancio per inventare la propria realtà. Incoronata miglior pasticcera della città non scorda il cammino che li l’ha condotta, oltre al talento e alla perseveranza sa che ha goduto del sostegno dei suoi eccentrici amici. Una scrittura scanzonata per personaggi abbozzati che lasciano libero il lettore di creare fisionomie e personalità.

Le vetrine delle pasticcerie prendono vita. Cristalli di zucchero e cioccolato diventano gli ingredienti dell’amicizia, mentre le creme con i loro sapori soavi pungolano i cuori di questi improbabili eroi.

L’autrice Roberta Mastruzzi, al suo esordio nella letteratura per ragazzi, ci consola con abbracci di cioccolato e torte di infiniti strati, ma soprattutto ci regala un universo in cui particolarità e stranezze sono il nerbo della quotidianità.

Puoi acquistare Quanti pasticci, Ricottina! qui.

Valentina Olivato

Valentina Olivato

Vive attualmente a Bologna, ma ha passato gli ultimi dieci anni vagabondando tra Londra, Lisbona e Roma. Ha lavorato come reporter e speaker radiofonica. Per passione scrive racconti, romanzi e storie dedicate al mondo dell’infanzia. Si è cimentata anche come regista, ma questa è un’altra storia. Si occupa di editing, traduzioni e strategie di comunicazione.
Valentina Olivato

Latest posts by Valentina Olivato (see all)