Casca il mondo, Nadia Terranova, Illustrazioni di Laura Fanelli 
Mondadori, Collana: Oscar Primi Junior, 2016, ISBN: 9788804663096

Cosa si senta nel cuore quando la terra trema e si squarcia sotto i piedi è difficile da immaginare. Lo sgomento, l’incredulità, il terrore e poi le ferite del corpo e della psiche. La storia dell’umanità si organizza improvvisamente intorno a un prima e un dopo. Appunto però, solamente chi l’ha vissuto può spiegarlo davvero, agli altri non resta che ascoltarne le storie.

Casca il mondo - Terranova - Fanelli - Mondadori

E ci racconta una di queste storie Nadia Terranova nel suo libro Casca il mondo, illustrato da Laura Fanelli ed edito da Mondadori. Il piccolo protagonista, Oscar, non parla più dal giorno del terremoto. Si è rinchiuso in se stesso, ma osserva il mondo nuovo che lo circonda. La sua casa è una tenda, mentre sui genitori aleggia una strana tristezza. Con la semplicità del suo sguardo ci racconta una quotidianità sofferente e precaria, su cui la sua immaginazione ha la meglio. La casa in cui è cresciuto diventa il castello, un luogo magico difeso dal ponte levatoio, in cui Oscar desidera ardentemente tornare. A nulla servono le visite dal dottore, Oscar è muto e in tale stato desidera rimanere. Il suo è un silenzio che assorbe i dettagli del reale, una pausa per elaborare i frammenti affilati della memoria.

Casca il mondo - Terranova - Fanelli - Mondadori

Sarà l’incontro con Golan, un bimbo sfuggito attraverso il mare alla guerra, a restituirgli la parola. Con lui inventerà il “guerramoto”, come a dire: la sofferenza, se condivisa, si trasforma. Diventa un ponte, un legame, un orpello per lanciare un incantesimo e far spuntare un’amicizia dal dolore.

Mondadori ci dice che questo libricino è adatto ai lettori dai nove anni, ma noi non siamo d’accordo. Qui c’è una storia che usa parole semplici per immagini complesse. Che tintinna di fantasia e gioco. Mentre attraverso le sue pagine risuona la nostalgia per un mondo che è venuto a mancare.

Un libro per lettori da zero a novantanove anni, per chi s’intende di scosse della terra e del cuore e per chi, questo Natale, desidera illuminare la propria coscienza.

Puoi acquistare Casca il mondo qui.