Hotel del Nord America, Rick Moody 
Bompiani, Collana: Narratori stranieri, Traduttore: L. Vighi, 2016, pp. 215, EAN: 9788845281549

Una storia che si compone per frammenti ed emerge, con chiarezza, soltanto alla fine del libro. Personaggi che si plasmano discretamente, sullo sfondo, grazie a una narrazione inconsueta. Hotel del Nord America è un’opera bizzarra in cui l’autore, Rick Moody, utilizza un pretesto per costruire una geografia emotiva, un puzzle di incastri.

Il protagonista, Reginald Morse, è uno dei collaboratori più importanti di “ValutaIlTuoSoggiorno.com” e viaggia attraverso l’America e il mondo per giudicare i servizi alberghieri. Leggendo le sue recensioni conosciamo la sua vita, scopriamo i suoi tratti caratteriali, entriamo nel suo inconscio fatto di malinconie.

Mentre si susseguono gli scenari e gli incontri, il suo vissuto traspare attraverso le pagine: il matrimonio fallito, la carriera di oratore motivazionale e il grande affetto per la nuova compagna di viaggio.

I luoghi sono spesso alienanti, le colazioni rapide, le parole rade. È un viaggio attraverso i paesaggi vuoti dell’inconscio, le angosce di chi è in transizione. L’ironia pacata dell’autore ci accompagna e addolcisce questo pellegrinaggio. Tra caffè, comodini e brochure racconta di una vita minuta e qualunque, che si spiega nei grigi delle metropoli e nelle conversazioni sfuggenti.

Rick Moody è noto al pubblico soprattutto per Rosso Americano e Tempesta di ghiaccio, romanzi che colgono attraverso sottili meccanismi narrativi il disfacimento della media borghesia suburbana. Con Hotel del Nord America sceglie una dimensione quieta e minimalista, incentrata non più sulla rottura, ma su un lento ricostruirsi. Reginald ricollega i fili della sua esistenza, passando di città in città, gettando luce negli interstizi bui dell’anima. Si scorge anche il profilo della società americana, il suo sfavillare fasullo mentre povertà e ignoranza continuano a vivere nelle periferie.

Un libro adatto ai viaggiatori impenitenti, agli amanti dei non luoghi, ma soprattutto a chi ancora si sta cercando.

Puoi acquistare Hotel del Nord America qui.