Charlie the Choo-Choo: From the world of The Dark Tower, Beryl Evans (Stephen King), Illustrazioni di Ned Dameron
Simon & Schuster, pp. 24, copertina cartonata, ISBN: 978-1534401235
Versione italiana: Charlie Ciu-Ciu, ISBN: 978-8820061760. DISPONIBILE DAL 6 GIUGNO 2017.
Sicuramente c’è qualche malato di mente là fuori che si è chiesto come sarebbe un albo illustrato per bambini scritto da Stephen King. Ecco la risposta:
Hey, kids! Got my copy of CHARLIE THE CHOO-CHOO by Beyl Evans, straight from Mid-World! Get yours! #SDCC, Friday! pic.twitter.com/hRw82rcnDe
— Stephen King (@StephenKing) July 19, 2016
Quella cosa quadrata con quel disegno di un trenino dal ghigno malefico che l’oscuro signore del terrore mostra con tanto orgoglio è l’ultimo libro di Stephen King: un albo illustrato. Sarete contenti, spero.
Come sia venuta in mente al Re un’idea del genere è presto detto: Charlie the Choo-Choo era un libro immaginario che compariva nel romanzo del 1991 Terre desolate, terzo volume della saga della Torre nera. Il libro, scritto da un’autrice immaginaria di nome Beryl Evans, nel romanzo ha un ruolo abbastanza significativo. Quel Charlie the Choo-Choo che Stephen King in persona tiene tra le mani, invece, è reale ed è un gadget pensato per promuovere, durante l’ultimo San Diego Comic-Con dello scorso luglio, il film tratto dalla saga della Torre nera, che sarà nelle sale a febbraio. Il nome dell’autore in copertina non è Stephen King ma Beryl Evans, come nel romanzo, e le illustrazioni sono di Ned Dameron, che invece esiste davvero ed è anche stato, all’epoca, l’illustratore della copertina di Terre desolate.
Le copie di Charlie the Choo-Choo distribuite durante il Comic-Con erano prive di codice a barre e non avevano prezzo di copertina. Chi è andato al Comic-Con le ha ricevute in omaggio. Inoltre, pur essendo chiaramente Stephen King il vero autore del libro, per rendere il tutto ancora più realistico e più nerd, i libri-gadget sono stati autografati da Allison Davies, un’attrice ingaggiata per impersonare la scrittrice immaginaria Beryl Evans durante la fiera.
Ora quelle copie lì si trovano in vendita su e-bay per migliaia di dollari, mentre, per i fan meno facoltosi, dal 22 novembre in tutte le librerie degli Stati Uniti è in vendita lo stesso albo, edito da Simon & Schuster, a prezzi più accessibili, completo di regolare codice a barre e prezzo di copertina. Prima o poi arriverà anche in Italia, niente paura.
News: arriverà in Italia il 6 Giugno 2017, edito da Sperling & Kupfer, ordinalo qui!
Tutto molto bello, ma ora parliamo del libro. Mi dispiace dare una delusione ai malati di mente là fuori, ma in Charlie the Choo-Choo non ci sono pagliacci assassini, né bambini inquietanti con poteri soprannaturali; niente dentiere infernali, nessun barman fantasma che ti suggerisce di sterminare la tua famiglia, né gattini-zombie. Charlie sulla copertina ha quella faccia un po’ così, esattamente come era descritto in Terre desolate, però non ucciderà nessuno. Quella di Charlie the Choo-Choo è la storia dell’amicizia tra l’ingegner Bob, che fa il macchinista, e il suo fidato trenino vivente, Charlie. Il treno è vecchio, ma fa ancora bene il suo lavoro e ha tanta voglia di correre avanti e indietro per le strade ferrate d’America. E quella faccia lì è la faccia della gioia di correre sulle strade ferrate d’America, non di uccidere.
Il libro è pensato come chicca metaletteraria per i fan della saga, ormai grandicelli, però in fin dei conti è una storia del tutto slegata dalla saga della Torre nera, quindi regalate pure il libro ai vostri nipotini: ai bambini piacciono i trenini e andrà tutto bene. La storia di Charlie e dell’ingegner Bob, poi, piacerà ancora di più se vorrete leggere il libro ad alta voce: i bambini si divertiranno a sentire da voi i suoni ormai perduti dei vecchi treni di una volta, tutti fischi e sbuffi. Ma sappiate che quei bambini un giorno cresceranno e capiranno cosa avete fatto.
In Italia dal 6 Giugno 2017, edito da Sperling & Kupfer, ordinalo qui!