Il viaggio di Milo. Un topolino alla scoperta della piazza del Duomo di Pisa, Sara Gitto
Pacini Editore, collana: Piccola Narrativa, 2016, ISBN: 978-8869951084

Per i genitori è spesso un’impresa non da poco guidare i bambini alla scoperta dei capolavori artistici, storici e architettonici della nostra Penisola. Poche sono le guide in grado di mantenere alta l’attenzione dei più piccoli durante una visita guidata all’interno di una chiesa o di un palazzo storico.
I bimbi sono spesso naturalmente curiosi e non sempre è facile rispondere alle loro domande con semplicità, senza annoiarli e senza banalizzare le informazioni che vogliamo fornire loro. Allora perché non delegare quest’incombenza a una guida più esperta e interessante di noi?

A qualcuno come il topolino Milo!

Milo vive nel sottotetto di un palazzo di Pisa con la sua famiglia, ma è arrivato il momento, per lui, di affrontare il suo primo viaggio da solo, alla scoperta delle sue origini. Milo andrà a trovare il nonno, storico custode della Torre di Pisa, e noi andremo con lui. Attraverseremo la città fino a Piazza dei Miracoli per farci raccontare da nonno Ernesto tutte le storie di famiglia. Ogni monumento, ogni palazzo, ogni gradino, racchiudono testimonianze interessanti del passato della città. Dalle origini marinare di Pisa alla scoperta dei personaggi illustri che l’hanno resa celebre, da Galileo a Fibonacci, da Buscheto a Deotisalvi, ripercorreremo la storia di Pisa e dei suoi palazzi e monumenti più famosi, senza mai perdere d’occhio il piccolo Milo, che affronterà le sue prime avventure nel vasto mondo.

Questa piccola guida illustrata ha il pregio di raccontare la storia del territorio, argomento poco presente nell’editoria rivolta all’infanzia. E lo fa per mezzo di un Cicerone d’eccezione, che scoprirà le bellezze di questo famoso complesso monumentale insieme a noi.

Allora, avete in programma di andare a Pisa? Se sì, perché non provate a rallegrare il viaggio leggendo questa avventura? Sarete contenti di aver intrattenuto i piccoli nei momenti noiosi che precedono l’arrivo a destinazione con questa bella storia.

Questo, poi, è un libro “buono” in tutti i sensi: non solo perché aiuta i bambini a conoscere meglio il nostro Paese, ma anche perché sostiene l’associazione A.G.B.A.L.T – Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini affetti da Leucemia e Tumore.

Ci piacerebbe però, vederlo pubblicato anche in lingua inglese, per tutti quei cittadini del mondo, ancora in erba, che potrebbero iniziare ad amare l’Italia ancora prima di vederla. Perché il rispetto del territorio e la cultura dell’arte cominciano da piccoli… quando siamo topolini!

Buon viaggio!

Puoi acquistare Il viaggio di Milo, qui.