Questo è un mese denso di impegni per gli appassionati di letteratura.
Sono davvero molti gli appuntamenti dedicati agli amanti di libri, fumetti e albi illustrati.


Tempo di Libri

Si inizia con la seconda edizione di Tempo di Libri, dall’8 al 12 marzo a Fiera Milano City.
Ogni giorno la manifestazione sarà organizzata attorno a un tema. Si parte l’8 marzo con le Donne (beh!), si prosegue il 9 marzo con la Ribellione, il 10 con Milano, l’11 con Libri e immagine, per chiudere lunedì 12 con il Mondo digitale.


Cartoomics

Contemporaneamente, dal 9 all’11 marzo, sempre a Milano ma a Rho Fiera, si svolge Cartoomics.
Se siete appassionati di fumetti, videogiochi, fantascienza, horror o siete dei cosplayer, questa fiera potrebbe decisamente piacervi.


Libri Come

Dal 15 al 18 marzo a Roma ci sarà Libri Come – Festa del Libro e della Lettura.
La festa, organizzata all’Auditorium Parco della Musica, a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, per la sua nona edizione ha scelto come tema la felicità.


BookPride

Dal 23 al 25 marzo, si torna di nuovo a Milano per BookPride.
Questa fiera nazionale degli editori indipendenti è alla sua quarta edizione e per la terza volta verrà ospitata negli spazi di Base Milano. Promossa da Odei (Osservatorio degli editori indipendenti) e sotto la direzione creativa dello scrittore e sceneggiatore Giorgio Vasta, l’edizione 2018 si preannuncia innovativa già a partire dall’allestimento, che sarà progettato con la collaborazione di due classi di studenti della Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, coordinati da Elvira Vannini. L’ingresso è gratuito.


Buk

Il 24 e il 25 marzo a Modena si svolge Buk.
Festival della piccola e media editoria, Buk è ad ingresso libero ma, purtroppo, non ha ancora aggiornato il sito per l’edizione 2018 (!), perciò non sappiamo dirvi molto.


Bologna Children’s Book Fair

Dal 26 al 29 marzo tutti a Bologna, per la Bologna Children’s Book Fair.
Appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori, la Fiera del libro per ragazzi di Bologna è da oltre 50 anni (siamo alla 55esima edizione) la manifestazione più importante a livello mondiale per chi lavora nell’ambito dell’editoria per l’infanzia. Se siete illustratori, autori, editori, insegnanti o bibliotecari, questa è una fiera che non potete perdere.

 

Selezione BRAW - Bologna Children's Book Fair
Dietro le quinte della Bologna Children’s Book Fair – Selezione del vincitore del premio BRAW (fonte: Facebook)

 

Ogni anno viene scelto un Paese come ospite d’onore e al quale viene dato ampio rilievo, al fine di favorire la conoscenza dei suoi migliori autori, illustratori, libri e prodotti editoriali.
Il Paese ospite per l’edizione 2018 sarà la Cina.